Premio LVMH 2024 Young Fashion Designer, 11ª edizione:

LVMH

·

LVMH annuncia:

  • l’elenco dei 20 candidati selezionati per la semifinale del 29 febbraio e del 1o marzo
  • il lancio del Premio dei Savoir-Faire

L’undicesima edizione del Premio LVMH Young Fashion Designer ha riscosso un successo senza precedenti, confermando la reputazione internazionale dell’evento. Oltre 2.500 candidati da tutto il mondo hanno fatto domanda per questa edizione 2024: un numero record di iscrizioni.

Alla chiusura delle candidature, 20 nuovi brand sono stati selezionati per la semifinale. I semifinalisti provengono da 18 Paesi, tra cui per la prima volta Messico, Moldavia e Togo, e rappresentano una ricca diversità di culture e talenti.

I 20 semifinalisti presenteranno le loro collezioni durante la semifinale che si terrà a Parigi il 29 febbraio e il 1° marzo 2024. Anche quest’anno, il Premio LVMH si svolgerà anche online sul sito web dedicato lvmhprize.com. Dal 29 febbraio al 5 marzo, il pubblico potrà scoprire i designer e votare gli otto candidati preferiti, come gli esperti.

Per questa semifinale, il Comitato di Esperti del Premio LVMH, composto da oltre 85 specialisti internazionali di moda, sceglierà come ogni anno gli otto finalisti.

Delphine Arnault dichiara: “Anche quest’anno sono lieta di dare il benvenuto a tanti giovani designer di talento e vorrei estendere i miei più sentiti ringraziamenti ai creativi di tutto il mondo che hanno partecipato. L’edizione di quest’anno si distingue per le proposte uniche, di ispirazione urban, e per il ritorno di un guardaroba femminile sofisticato. Molti di questi marchi pongono la ricerca ed elevati standard estetici al centro del loro approccio, facendo eco al nuovo Premio dei Savoir-Faire. Questo premio sottolinea l’importanza dell’artigianato, dell’innovazione e della sostenibilità: tre temi al centro dell’attuale approccio dell’industria della moda e del lusso. Desidero ringraziare calorosamente tutti gli Esperti che ogni anno contribuiscono a rendere il Premio LVMH un punto di riferimento per i giovani designer. Tutto fa pensare a un’edizione 2024 eccezionale. ”.

Il Premio LVMH comprende tre categorie:

  • Il Premio LVMH Young Fashion Designer si concentra sulla creatività e offre un aiuto economico di 400.000 euro. Il vincitore beneficia di un anno di tutoraggio personalizzato da parte di un team LVMH appositamente dedicato.
  • Anche il Premio Karl Lagerfeld riconosce la creatività di un nuovo marchio, il cui creatore beneficerà di un anno di coaching e di un aiuto di 200.000 euro
  • Il nuovo Premio dei Savoir-faire riconosce l’eccellenza nell’artigianato e nell’innovazione tecnica, nonché l’approccio sostenibile di un giovane designer. Grazie a un aiuto di 200.000 euro, il vincitore potrà beneficiare di un anno di mentoring specifico, dedicato a incoraggiare il trasferimento di competenze in queste aree.

Il Premio è conferito a tre neolaureati di scuole di moda, che, insieme al proprio istituto, riceveranno una borsa di studio di 10.000 euro. Gli studenti vincitori integreranno per un anno lo studio creativo di una Maison del Gruppo. Le iscrizioni sul sito lvmhprize.com sono aperte fino al 17 marzo 2024.

ELENCO DEI MARCHI SELEZIONATI PER LA SEMIFINALE DEL PREMIO LVMH

AGBOBLY di Jacques Agbobly, Togo, collezioni Donna e Uomo
AUBERO di Julian Louie, Stati Uniti, collezioni Uomo
CAMPILLO di Patricio Campillo, Messico, collezioni Uomo
CHIAHUNG SU di Chia Hung Su, Taiwan, collezioni unisex
DURAN LANTINK di Duran Lantink, Paesi Bassi, collezioni Donna, Uomo e unisex
ELENA VELEZ di Elena Velez, Stati Uniti, collezioni Donna
FIDAN NOVRUZOVA di Fidan Novruzova, Moldavia, collezioni Donna
HODAKOVA di Ellen Hodakova Larsson, Svezia, collezioni Donna
JIYONGKIM di Jiyong Kim, Corea del Sud, collezioni Uomo
KAROLINE VITTO di Karoline Vitto, Brasile, collezioni Donna
KHOKI di Koki Abe, Giappone, collezioni Uomo
MARIE ADAM-LEENAERDT di Marie Adam-Leenaerdt, Belgio, collezioni Donna
NICCOLÒ PASQUALETTI di Niccolò Pasqualetti, Italia, collezioni unisex
PAOLO CARZANA di Paolo Carzana, Regno Unito, collezioni Donna e Uomo
PAULINE DUJANCOURT di Pauline Dujancourt, Francia, collezioni Donna
PONDER.ER di Derek Cheng e Alex Po, Cina, collezioni unisex
STANDING GROUND di Michael Stewart, Irlanda, collezioni Donna
VAUTRAIT di Yonathan Carmel, Israele, collezioni Donna
WHO DECIDES WAR di Everard Best e Tela D’Amore Best, Stati Uniti, collezioni Donna e Uomo
YA YI di Yayi Chen Zhou, Spagna, collezioni Donna

©DR 

VINCITORI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI

Setchu (Vincitore 2023)
Bettter, Magliano (Premio Karl Lagerfeld 2023)
S.S. Daley (Vincitore 2022)
ERL, Winnie NY (Premio Karl Lagerfeld 2022)
Nensi Dojaka (Vincitrice 2021)
KidSuper, Lukhanyo Mdingi, Rui (Premio Karl Lagerfeld 2021)
Ahluwalia, Casablanca, Chopova Lowena, Nicholas Daley, Peter Do, Sindiso Khumalo, Supriya Lele, Tomo Koizumi (Finalisti 2020)
Thebe Magugu (Vincitore 2019)
Hed Mayner (Premio Karl Lagerfeld 2019)
Doublet (Vincitore 2018)
Rokh (Premio Speciale 2018)
Marine Serre (Vincitrice 2017)
Kozaburo Akasaka (Premio Speciale 2017)
Grace Wales Bonner (Vincitrice 2016)
Vejas (Premio Speciale 2016)
Marques’Almeida (Vincitori 2015)
Jacquemus (Premio Speciale 2015)
Thomas Tait (Vincitore 2014)
Hood by Air, Miuniku (Premio Speciale 2014)

LVMH E IL SOSTEGNO AI GIOVANI STILISTI: 25 ANNI DI PASSIONE

Dedicarsi con passione alla creazione e alla ricerca di innovazione, mantenendo vivo un eccellente patrimonio basato su savoir-faire ancestrali: è questo che da 25 anni tiene unite tutte le Maison del Gruppo LVMH, con l’idea che “l’innovazione non ha potere, se non passa attraverso la preservazione del patrimonio”, come dice Bernard Arnault.

Ogni Maison LVMH, ogni suo creatore, si distingue da un lato per la ricerca dell’eccellenza in tutte le sue espressioni – moda, gioielleria, profumeria, pelletteria, enologia e orologeria –, e dall’altro per la voglia di innovare, inventare e creare.

Le radici del Gruppo affondano nella creazione, proprio come il suo futuro, è quindi naturale che LVMH e le sue Maison si impegnino da sempre a incoraggiare la creatività. Ogni team del Gruppo – da direttori artistici a profumieri e chef de cave – si lascia guidare da questo valore fondamentale e si impegna a sostenerlo in ogni sua forma. È in tale prospettiva che la Fondazione Louis Vuitton, dedicata all’arte contemporanea, ha aperto al pubblico nell’ottobre 2014, in un edificio emblematico commissionato a Frank Gehry, testimoniando ancora una volta il sostegno del Gruppo nei confronti dell’arte e della cultura.

Animato da una forte passione creativa, il Gruppo LVMH sostiene da anni il settore della moda attraverso diverse azioni di mecenatismo (nessuna delle quali è stata messa in discussione dal lancio del Premio LVMH), ad esempio:

  • Premio dell’Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle Arti della Moda (ANDAM)
  • Festival Internazionale di Moda e fotografia di Hyères
  • Central Saint Martins College of Arts and Design di Londra
  • Fondo dedicato a giovani stilisti stanziato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese.

Questa passione ha spinto il Gruppo LVMH, divenuto leader del lusso, a creare il Premio Young Fashion Designer, un’iniziativa a favore dello sviluppo e del rinnovo di talenti creativi, essenziali per la vitalità dell’ecosistema della moda.