Premio LVMH Young Fashion Designer 2022, nona edizione: i vincitori

LVMH

·

La finale della nona edizione del Premio LVMH Young Fashion Designer si è tenuta il 2 giugno 2022 presso la Fondation Louis Vuitton, in presenza di sette direttori artistici delle Maison del Gruppo LVMH: Jonathan Anderson, Maria Grazia Chiuri, Nicolas Ghesquière, Kim Jones, Stella McCartney, Nigo e Silvia Venturini Fendi, come anche Delphine Arnault, Jean-Paul Claverie e Sidney Toledano. 

Tra gli otto finalisti, la giuria ha conferito il Premio LVMH a Steven Stokey Daley, designer britannico basato a Londra, 25enne, fondatore del brand di abbigliamento da donna e da uomo S.S. Daley.
Riceverà una sovvenzione di 300.000 euro e un tutoraggio di un anno da parte di un team di esperti LVMH.
La cerimonia di premiazione è stata presentata dall’attrice Cate Blanchett.

La giuria ha inoltre attribuito il Premio Karl Lagerfeld a Eli Russell Linnetz, designer americano di 31 anni basato a Venice Beach e fondatore del brand di abbigliamento da donna, da uomo e unisex ERL, e a Idris Balogun, designer americano di 29 anni basato a New York, fondatore del brand di abbigliamento da uomo Winnie New York. Entrambi riceveranno 150.000 euro e l’opportunità di far parte di un programma di tutoraggio di un anno organizzato dal Gruppo LVMH.
La campionessa olimpica di sci Eileen Gu ha presentato i due Premi Lagerfeld Karl durante l’evento.

Delphine Arnault ha dichiarato: “Sono molto felice che Steven Stokey Daley abbia vinto il Premio LVMH 2022 per il suo brand S.S. Daley.  Si appropria dei codici della sartoria giocando con i cliché della cultura dell’alta società inglese. Quest’anno, la giuria ha deciso di assegnare il Premio Karl Lagerfeld al designer Eli Russell Linnetz per il suo brand ERL, che trae ispirazione dalla cultura di Venice Beach e della sua nativa California, per creare capi vivaci, di tendenza e sensuali, e a Idris Balogun per il suo brand Winnie New York, che rinnova i codici di un’eleganza colorata, ispirata ai pilastri della moda maschile.
Vorrei congratularmi con tutti i finalisti e complimentarmi per il loro straordinario talento e la loro creatività. Ringrazio inoltre Cate Blanchett ed Eileen Gu per essere state qui oggi, due donne di spicco nel proprio settore e fonte di ispirazione per tutti noi. Vorrei infine ringraziare i membri di questa giuria d’eccezione per il loro impegno in questa edizione e per il sostegno dimostrato ai giovani talenti.

Si sono inoltre distinti tre neolaureati di scuole di moda: Filippo Bendanti, laureato all’Università Iuav di Venezia; Miriam Griffiths, laureata al Central Saint Martins di Londra e Valeria Pasco, laureata presso Les Ateliers Alix di Parigi. Ciascuno riceverà una sovvenzione di 10.000 euro e si unirà agli atelier di tre Maison del Gruppo LVMH per un anno, rispettivamente Dior Femme, Louis Vuitton Femme e Dior Homme.

Proprio come il Gruppo LVMH, che ha implementato la propria strategia ambientale globale, il Premio LVMH Young Fashion Designer mira a sostenere i vincitori per aiutarli a integrare le questioni ambientali nei propri processi di design e di produzione. Ognuno potrà usufruire di uno specifico programma di tutoraggio e di una sovvenzione di 20.000 e 10.000 euro sulla piattaforma Nona Source, che mira a dare nuova vita a scorte non utilizzate dei brand di moda e pelletteria del Gruppo.

La decima edizione del Premio LVMH Young Fashion Designer si terrà nel 2023.