Riparte il tour dei Métiers d’Excellence LVMH

LVMH

·

Prima tappa: Parigi, Palais Brongniart – 15 febbraio

Il tour “You and ME” inizia a Parigi, al Palais Brongniart, con il triplo delle offerte disponibili per il 2023 all’interno delle Maison del Gruppo: un segnale forte per i giovani che iniziano la propria carriera e per chi desidera rimettersi alla prova con un Métier d’Excellence LVMH. Chantal Gaemperle, Direttrice risorse umane e sinergie del Gruppo, ha inaugurato il percorso di visita con il vasto pubblico accorso, in compagnia di Olivier Klein, Ministro degli affari urbani e dell’edilizia abitativa, e di Tony Parker, sponsor dei Métiers d’Excellence LVMH.

“I nostri savoir-faire sono alla ricerca dei futuri talenti! Che si tratti di pelletteria, gioielleria, vendita o accoglienza, la richiesta di figure capaci da parte delle Maison del Gruppo non è mai stata così elevata. Forti del successo della prima edizione di “You & ME” nel 2022, ci mettiamo nuovamente alla ricerca di giovani e persone in via di riconversione professionale su tutto il territorio francese per offrire loro oltre 3.500 posti di lavoro nel 2023. Ci impegniamo per creare vocazione per questi mestieri appassionanti nei quali poter fare carriera. Sono molto felice che anche quest’anno Tony Parker sia lo sponsor dell’evento”, dichiara Chantal Gaemperle, Direttrice risorse umane e sinergie del gruppo LVMH.

“La Tony Parker Academy e i Métiers d’Excellence condividono la volontà di suscitare vocazione e passione tra i giovani. Condividiamo gli stessi valori. I giovani non conoscono tutte le professioni che potrebbero svolgere. Spesso mi viene voglia di dire loro: ‘Se i vostri sogni non vengono derisi, significa che non sono abbastanza grandi’”, racconta Tony Parker, fondatore dell’omonima accademia.

All’ingresso del salone, i visitatori possono immergersi nei savoir-faire delle Maison del Gruppo grazie ad atelier animati da artigiani appassionati. Dimostrazione dell’expertise di Louis Vuitton nel settore della valigeria, gioco dell’oca per scoprire i codici di vendita specifici de Le Bon Marché, laboratorio di cucito con Celine o arte della tavola con Cheval Blanc Paris: le diverse esperienze permettono di osservare da vicino i métiers e fare tutte le domande necessarie. Grazie a visori per la realtà virtuale, i visitatori possono vivere momenti della giornata tipo di un artigiano pellettiere presso Moynat, di un consulente di vendita di Louis Vuitton o di un panettiere de La Grande Épicerie de Paris. Uno sprone alla curiosità che aiuta a proiettarsi in una professione.

Per un ulteriore passo in questo percorso di orientamento, i visitatori possono assistere ad atelier di coaching con i team delle Risorse Umane delle Maison del Gruppo. Dall’aiuto per la redazione del curriculum e delle lettere motivazionali ai consigli per prepararsi per i colloqui, è tutto organizzato per pianificare al meglio il proprio progetto professionale. Alla fine del percorso, i visitatori sono invitati a consultare nello spazio Job Dating le numerose offerte d’impiego su appositi tablet e possono lasciare il curriculum in spazi dedicati. Ulteriore novità di quest’edizione, il modulo “You & ME la prépa” permette di accedere gratuitamente a una formazione online per conoscere meglio i métiers del Gruppo e preparare la propria candidatura al proprio ritmo.

Dopo la Francia, il salone “You and ME” si sposterà in tre città italiane, a partire da Firenze, il 15 aprile.

 

Seconda tappa: Reims – 3 marzo

I Métiers d’Excellence continuano il loro tour alla volta di Reims per incontrare i talenti di domani in compagnia di Alexandre Boquel, Direttore dei Métiers d’Excellence di LVMH. Questa seconda tappa ha visto anche la partecipazione di Arnaud Robinet, Sindaco di Reims, Catherine Vautrin, Presidentessa della Communauté Urbaine di Grand Reims, Philippe Mille, chef stellato, e Manuel Reman, CEO della Maison Krug. Gli atelier dell’evento di orientamento e selezione si sono svolti per il secondo anno consecutivo a Reims, in Champagne, sede di molte Maison LVMH. Nel 2023 il Gruppo ha aperto oltre 300 posizioni lavorative in questa regione. Chef de cave, viticoltori, enologi… Le Maison hanno presentato le varie professioni del settore, testimoniando il loro savoir-faire. Alcuni rappresentanti delle Maison Louis Vuitton, Veuve Clicquot, Moët & Chandon, Ruinart, Cheval Blanc o ancora lo chef Philippe Mille del Domaine les Crayères hanno condiviso esperienze e consigli per aiutare i numerosi visitatori a scegliere il miglior percorso di orientamento per la loro carriera o la loro riconversione professionale.

 

Terza tappa: Orléans – 7 marzo
* A causa del movimento nazionale del 7 marzo e del suo impatto sui trasporti, la data di Orléans è stata annullata.

Quarta tappa: Clichy-sous-Bois, Ginnasio Armand Desmet – 15 marzo

La penultima tappa francese del tour itinerante dei Métiers d’Excellence LVMH si è tenuta a Clichy-sous-Bois, nella cornice del Ginnasio Armand Desmet. Da molti anni, il gruppo LVMH ha instaurato uno stretto legame con la città del dipartimento francese di Seine-Saint-Denis per promuovere le pari opportunità e favorire l’uguaglianza nell’accesso all’impiego. Samira Bouhout Tayebi, Sindaca di Clichy-sous-Bois, ha preso la parola per lodare questo impegno di lunga data che ha suscitato molte vocazioni tra i suoi elettori. Moltissimi studenti, liceali e universitari hanno potuto assistere ai laboratori organizzati dai team di Cheval Blanc, Givenchy, Guerlain, Louis Vuitton, LVMH Client Services, LVMH Recherche e Moët Hennessy. Gli atelier di coaching delle Risorse Umane hanno offerto ai partecipanti diversi spunti per presentarsi a un’azienda o scrivere un CV. Grazie agli scambi con i reclutatori, i giovani e i candidati in via di riconversione hanno perfezionato il loro progetto professionale in diversi mestieri e savoir-faire.

 

© Marie Flament

© Marie Flament

© Marie Flament

© Marie Flament

 

Quinta tappa: Lione – 29 marzo