Riparte il tour dei Métiers d’Excellence LVMH
LVMH
·

© Boby
Prima tappa: Parigi, Palais Brongniart – 15 febbraio
Il tour “You and ME” inizia a Parigi, al Palais Brongniart, con il triplo delle offerte disponibili per il 2023 all’interno delle Maison del Gruppo: un segnale forte per i giovani che iniziano la propria carriera e per chi desidera rimettersi alla prova con un Métier d’Excellence LVMH. Chantal Gaemperle, Direttrice risorse umane e sinergie del Gruppo, ha inaugurato il percorso di visita con il vasto pubblico accorso, in compagnia di Olivier Klein, Ministro degli affari urbani e dell’edilizia abitativa, e di Tony Parker, sponsor dei Métiers d’Excellence LVMH.
“I nostri savoir-faire sono alla ricerca dei futuri talenti! Che si tratti di pelletteria, gioielleria, vendita o accoglienza, la richiesta di figure capaci da parte delle Maison del Gruppo non è mai stata così elevata. Forti del successo della prima edizione di “You & ME” nel 2022, ci mettiamo nuovamente alla ricerca di giovani e persone in via di riconversione professionale su tutto il territorio francese per offrire loro oltre 3.500 posti di lavoro nel 2023. Ci impegniamo per creare vocazione per questi mestieri appassionanti nei quali poter fare carriera. Sono molto felice che anche quest’anno Tony Parker sia lo sponsor dell’evento”, dichiara Chantal Gaemperle, Direttrice risorse umane e sinergie del gruppo LVMH.
“La Tony Parker Academy e i Métiers d’Excellence condividono la volontà di suscitare vocazione e passione tra i giovani. Condividiamo gli stessi valori. I giovani non conoscono tutte le professioni che potrebbero svolgere. Spesso mi viene voglia di dire loro: ‘Se i vostri sogni non vengono derisi, significa che non sono abbastanza grandi’”, racconta Tony Parker, fondatore dell’omonima accademia.
All’ingresso del salone, i visitatori possono immergersi nei savoir-faire delle Maison del Gruppo grazie ad atelier animati da artigiani appassionati. Dimostrazione dell’expertise di Louis Vuitton nel settore della valigeria, gioco dell’oca per scoprire i codici di vendita specifici de Le Bon Marché, laboratorio di cucito con Celine o arte della tavola con Cheval Blanc Paris: le diverse esperienze permettono di osservare da vicino i métiers e fare tutte le domande necessarie. Grazie a visori per la realtà virtuale, i visitatori possono vivere momenti della giornata tipo di un artigiano pellettiere presso Moynat, di un consulente di vendita di Louis Vuitton o di un panettiere de La Grande Épicerie de Paris. Uno sprone alla curiosità che aiuta a proiettarsi in una professione.
Per un ulteriore passo in questo percorso di orientamento, i visitatori possono assistere ad atelier di coaching con i team delle Risorse Umane delle Maison del Gruppo. Dall’aiuto per la redazione del curriculum e delle lettere motivazionali ai consigli per prepararsi per i colloqui, è tutto organizzato per pianificare al meglio il proprio progetto professionale. Alla fine del percorso, i visitatori sono invitati a consultare nello spazio Job Dating le numerose offerte d’impiego su appositi tablet e possono lasciare il curriculum in spazi dedicati. Ulteriore novità di quest’edizione, il modulo “You & ME la prépa” permette di accedere gratuitamente a una formazione online per conoscere meglio i métiers del Gruppo e preparare la propria candidatura al proprio ritmo.
Dopo la Francia, il salone “You and ME” si sposterà in tre città italiane, a partire da Firenze, il 15 aprile.