Scoprite gli 8 finalisti del Premio LVMH 2016

LVMH

·

A poco più di una settimana di distanza dall’allestimento dello showroom che ha permesso agli stilisti selezionati di presentare le loro collezioni durante la Settimana della moda di Parigi, otto di loro sono stati scelti per la finale del Premio LVMH 2016, dedicato ai giovani stilisti. Prossimo appuntamento: la finale, che si terrà il 16 giugno, presso la Fondation Louis Vuitton.

Il risultato è frutto della selezione di una giuria di 41 esperti di moda internazionali, provenienti da ogni area del settore, che hanno votato dopo aver conosciuto i 23 stilisti selezionati a Parigi il 2 e il 3 marzo.  Questi otto giovani di talento, provenienti da Belgio, Canada, Finlandia, Francia, Giappone, Stati Uniti e Regno Unito, incontreranno la Giuria il 16 giugno, presso la Fondation Louis Vuitton, quando verrà proclamato il vincitore del Premio LVMH.

I finalisti sono:

Aalto, di Tuomas Merikoski (stilista finlandese con base a Parigi). Moda femminile presentata a Parigi.

Alyx, di Matthew Williams (stilista americano con base a New York). Moda femminile presentata a New York.

Brandon Maxwell, di Brandon Maxwell (stilista americano con base a New York). Moda femminile presentata a New York.

Facetasm, di Hiromichi Ochiai (stilista giapponese con base a Tokyo). Moda femminile e maschile presentata a Tokyo.

Koché, di Christelle Kocher (stilista francese con base a Parigi). Moda femminile e maschile presentata a Parigi.

Vejas, di Vejas Kruszewski (stilista canadese con base a Toronto). Moda femminile e maschile presentata a New York.

Wales Bonner, di Grace Wales Bonner (stilista inglese con base a Londra). Moda femminile e maschile presentata a Londra.

Y/Project, di Glenn Martens (stilista belga con base a Parigi). Moda femminile e maschile presentata a Parigi.

© Premio LVMH

“La lista comprende, fra gli 8 finalisti, 3 stilisti residenti a Parigi: un fatto che rispecchia la vitalità della scena contemporanea francese e il fascino che Parigi esercita sugli stilisti di tutto il mondo” ha detto Delphine Arnault, Vicepresidente esecutiva di Louis Vuitton e promotrice del Premio LVMH. “Fra questi figura il progetto Koché, già semi-finalista l’anno scorso. Noto anche con piacere che per la prima volta una stilista giapponese ha raggiunto questo livello di competizione. Auguro quindi buona fortuna a tutti i finalisti”.

La giuria assegnerà il terzo Premio LVMH annuale per giovani stilisti il 16 giugno presso la Fondation Louis Vuitton di Parigi.

Per quanto riguarda invece il Premio per i laureati, sarà possibile presentare la propria candidatura fino al 15 maggio 2016. Questo riconoscimento premia tre giovani stilisti che stanno completando un programma universitario in design della moda. Ognuno dei tre vincitori viene invitato a unirsi al team di design di un marchio LVMH per un anno.