TAG Heuer lancia una strategia di e-business

Orologi e Gioielleria

·

TAG Heuer continua a dare prova del suo audace spirito innovativo: dopo il lancio del primo smartwatch di lusso nel novembre del 2015, la Maison orologiera svizzera mette in atto una nuova strategia digitale volta a incrementare la sua presenza nelle vendite online.

A differenza di alcune Maison orologiere di lusso che sembrano quasi intimorite all’idea effettuare vendite online, la transizione verso l’era digitale non preoccupa Jean-Claude Biver, CEO di TAG Heuer e Presidente della Divisione Orologi di LVMH. Sulla scia del lancio dell’Orologio Carrera Connected nel 2015, in collaborazione con Google e Intel, Jean-Claude Biver ha attuato una nuova strategia digitale che punta ad ampliare la presenza online di TAG Heuer.

La Maison possiede già alcune piattaforme di e-business indipendenti negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Australia, nonché un sito web che vende smartwatch. Ora il marchio ha annunciato il lancio di un’unica piattaforma, dalla quale sarà possibile acquistare tutti i segnatempo TAG Heuer. Questa piattaforma farà parte di un sito completamente nuovo, che verrà lanciato alla fine del 2016, e potrà raggiungere paesi dove l’e-business non era finora disponibile. Entro il 2018 coprirà un grande numero di paesi in tutto il mondo.

La strategia Tag Heuer riflette il fenomeno crescente degli utenti sempre più connessi e sempre meno diffidenti nei confronti dell’acquisto online di prodotti di lusso. Il fascino dei prodotti della Maison e la maggiore fiducia da parte dei clienti fanno sì che le vendite online siano divenute parte integrante delle abitudini dei consumatori. Ma quando si tratta di fare un acquisto, la prova diretta dei prodotti nelle boutique rimane comunque uno dei maggiori fattori decisionali. Quindi lo scopo di una piattaforma di vendita online non è competere con i veri e propri negozi, bensì  offrire un servizio extra, in particolare alle persone che vivono in aree con reti di punti vendita limitate.

Il concetto di fiducia è alla base di questa strategia, ideata per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto dei prodotti unica e per creare maggiore affinità con la Maison orologiera, sia per i clienti di lunga data dello storico marchio Heuer, sia per quelli nuovi, che hanno scoperto solo di recente TAG Heuer grazie allo smartwatch.