Trasmissione e savoir-faire: Momenti salienti del 2019 per LVMH

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L’eccellenza dei prodotti del Gruppo LVMH e il loro fascino a livello globale derivano da mestieri artigianali e creativi unici. Preservare questi savoir-faire radicati nel tempo e le loro tradizioni è dunque essenziale affinché il successo del Gruppo duri nel tempo. La preservazione va di pari passo con un rinnovamento costante e con una modernità vibrante, fattori entrambi importanti per garantire una prosperità a lungo termine. Ecco perché LVMH si impegna a fondo per sostenere le competenze nelle sue varie Maison a lungo termine, assicurandone la trasmissione. Questo impegno a trasmettere e preservare i savoir-faire è apparso ancora una volta evidente in occasione delle molteplici iniziative svoltesi nel corso del 2019.

LVMH x La Fabrique Nomade, l’artigianato come rifugio

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Creata nel 2016, La Fabrique Nomade ha lanciato un nuovo modello di inclusione professionale per artigiani rifugiati, aiutandoli a continuare a esercitare il loro mestiere in Francia. Il Gruppo LVMH si impegna da sempre a preservare e trasmettere i savoir-faire unici e i mestieri creativi che rappresentano l’eccellenza delle sue Maison. Uniti dall’amore per l’artigianalità, LVMH e l’associazione hanno inaugurato una partnership nel 2019, suggellata dal vernissage della collezione Traits d’Union 4, il cui tema – “Tesoro” – è stato scelto da Faye McLeod, Direttore Immagine del Gruppo LVMH. Gli artigiani della Fabrique Nomade hanno realizzato creazioni – oggetti, gioielli, abiti – ispirati alle loro storie personali, a un ricordo o a un simbolo culturale. Nel 2020, LVMH rafforzerà la sua collaborazione con La Fabrique Nomade: i designer delle Maison del Gruppo offriranno infatti il loro sostegno agli artigiani per creare la prossima collezione Traits d’Union.

LVMH Creative Expedition al 34° Festival Internazionale della Moda, della Fotografia e degli Accessori di Moda di Hyères

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Il Gruppo LVMH collabora con il Festival Internazionale della Moda, della Fotografia e degli Accessori di Moda da 21 anni. Questa collaborazione sottolinea l’impegno attivo di LVMH nei confronti della creazione artistica e della promozione di nuovi talenti, con speciale attenzione, nel 2019, alla trasmissione del savoir-faire e allo sviluppo sostenibile grazie a una speciale iniziativa presentata da LVMH, dal titolo “LVMH Creative Expedition”. L’evento ha consentito a cinque studenti in possesso di borse di studio LVMH presso il college Central Saint Martins, nell’ambito del programma “LVMH & Central Saint Martins Sustainability & Innovation in Luxury / Fostering Creativity”, e a dieci talenti creativi delle Maison LVMH, di scoprire l’universo LVMH visitando due luoghi emblematici.

La “Creative Expedition” ha anche invitato i giovani talenti al Festival di Hyères, durante il quale i dieci designer partecipanti al concorso di moda hanno mostrato loro in anteprima le rispettive collezioni. I giovani hanno poi partecipato a una tavola rotonda sul tema “L’ambiente come fattore di creatività” presieduta da Alexandre Capelli, Direttore Ambientale di LVMH, con la partecipazione di Carole Collet, Direttrice dell’innovazione sostenibile del programma Central Saint Martins-LVMH, e Guillaume Delacroix, fondatore e CEO di DLX, una società di pubbliche relazioni specializzata nella moda e nelle questioni ambientali legate all’industria della moda.

Raccolti promettenti per i millesimati del 2019 delle Maison LVMH produttrici di Champagne

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Come ogni anno, circa 5000 persone hanno lavorato tre settimane per raccogliere i frutti delle tenute di Dom Pérignon, Ruinart, Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Krug e Mercier che, in totale, occupano 1700 ettari (17 km2). È stato un anno atipico e le aspettative per il millesimato del 2019 nella Regione Champagne sono elevate.

Le condizioni meteorologiche si sono discostate notevolmente dal clima abituale della Regione Champagne, registrando periodi di caldo intenso, maturazioni tardive e ondate di calore. A fine agosto, la concentrazione zuccherina era il doppio di quella prevista, stimolando il processo di maturazione dei frutti.

Vincent Chaperon, chef de cave di Dom Pérignon, prevede “un millesimato con rese moderate di qualità molto promettente”. La vendemmia suggerisce “concentrazione e ricchezza” e “una certa tensione” prevista per i vini futuri.

Louis Vuitton inaugura il 16° atelier in Francia a Beaulieu-sur-Layon

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Louis Vuitton inaugurated its 16th workshop in France at the beginning of September. Located in Beaulieu-sur-Layon in the Maine-et-Loire region in western France, the workshop’s sober elegance reflects the Maison’s exacting standards of exquisite craftsmanship. The building has been designed for optimal energy consumption with acoustic treatment to minimize noise.

Il sito di Beaulieu-sur-Layon va ad aggiungersi agli altri atelier di pelletteria, accessori e componenti della Maison, riflettendone il continuo impulso nella creazione di posti di lavoro e nella trasmissione di un savoir-faire unico grazie all’Ecole des Savoir-Faire di Louis Vuitton.

Creata nel 2010, l’accademia nasce con lo scopo di sviluppare le competenze degli artigiani pellettieri nel corso di tutta la loro carriera. Accoglie inoltre gli studenti in possesso di CAP in lavorazione della pelletteria, provenienti dall’Institut des Métiers d’Excellence di LVMH, e offre loro un programma di scuola/lavoro.