Una stagione autunnale ricca di nuovi libri per Louis Vuitton

Moda e Pelletteria

·

Questo autunno, Louis Vuitton sta ampliando il proprio catalogo di pubblicazioni con 15 City Guides aggiornate, tre nuovi libri di fotografia della serie “Fashion Eye” e un romanzo biografico di Caroline Bongrand (pubblicato da Gallimard) intitolato Louis Vuitton, l’Audacieux. Le pubblicazioni di Louis Vuitton celebrano l’amore per la lettura, i libri e i volumi elegantemente realizzati a mano nel corso delle stagioni e dei viaggi, portando avanti la stretta relazione della Maison con artisti e scrittori di tutto il mondo.

CITY GUIDES

Louis Vuitton infonde le sue City Guides con il proprio spirito nomade sin dal 1998, proponendo prospettive nuove e personali per ogni destinazione. L’ultima edizione è un invito a intraprendere nuove esperienze di viaggio con la versione aggiornata della guida di Parigi e le City Guides interamente rivisitate che comprendono nuovi indirizzi per Berlino, Città del Capo, Londra, Los Angeles, Messico, Milano, New York, Pechino, Praga, Roma, Shanghai, Taipei e Tokyo.

Per scoprire lo spirito di ogni città, Louis Vuitton si affida a scrittori indipendenti che hanno contribuito a pubblicazioni prestigiose, aiutati da ospiti speciali che svelano ai lettori i segreti della propria città. Per catturare al meglio l’anima delle città, Louis Vuitton collabora con Tendance Floue, un collettivo di fotografi che contribuisce fornendo un portfolio esclusivo di foto per ciascuna destinazione.

Le 15 città di questa nuova uscita sono disponibili anche in uno splendido coffret in edizione limitata realizzato in legno laccato. I meravigliosi coffret in legno laccato sono disponibili in una selezione di cinque colori brillanti e sono pensati soprattuto per i viaggiatori più intrepidi, affascinati dalla ricerca di oggetti rari.  LA City Guide experience è disponibile in una versione digitale per iPhone e iPad e in una serie di video su Apple TV. Inoltre, il Tambour Horizon, primo smartwatch di Louis Vuitton, permette una connessione immediata con le funzionalità “Near Me” e “24 Hours” dell’app City Guide.

Con un’originale panoramica di 32 città di tutto il mondo e più di 20.000 indirizzi, le City Guides di Louis Vuitton sono dei compagni indispensabili per i viaggiatori più esigenti.

LA SERIE FASHION EYE

Per Louis Vuitton la fotografia è uno strumento ideale per esprimere lo spirito del viaggio. Per questo ha creato una collezione speciale che presenta nuovi approcci visivi che catturano l’anima delle diverse destinazioni. Questo autunno, alla collezione “Fashion Eye” si aggiungono tre nuovi titoli.

Paris di Melvin Sokolsky. Nato a New York nel 1938, il fotografo americano riunisce per la prima volta le fotografie delle sue due serie di moda più iconiche scattate a Parigi: Bubble (1963) e Fly (1965). Queste due fantasie aeree, icone della storia della fotografia di moda, ci fanno volare sulla capitale francese con un’esuberante eleganza.

Paris di Feng Li. Nato a Chengdu (provincia del Sichuan) nel 1971, Feng Li è il vincitore di una serie di premi fotografici. Attraverso questo lavoro posa il suo sguardo pungente e anticonformista sulla Ville Lumière e propone un’interpretazione disinibita e irriverente di una Parigi caleidoscopica, combinando un’ironia pungente con un lirismo romantico.

London di Robi Rodriguez. In questo lavoro, il fotografo spagnolo crea un’atmosfera di palpabile intensità. Londra diventa lo scenario e i suoi abitanti i protagonisti di una narrazione ai margini della vita quotidiana. In un gioco etereo di luci e ombre, la serie di immagini ci rende consapevoli della maestosità di questa città.

La serie “Fashion Eye” dà vita a un dialogo senza precedenti tra talenti contemporanei e tesori d’archivio della fotografia di moda poco conosciuti, per creare una collezione di opere di riferimento inestimabili, tanto per il suo approccio quanto per la sua estetica.

LOUIS VUITTON, L’AUDACIEUX

Gallimard ha pubblicato un romanzo estremamente originale su Louis Vuitton in occasione del bicentenario della sua nascita. È disponibile anche una versione audiolibro letta in francese e in inglese rispettivamente dalle attrici Isabelle Huppert e Jennifer Connelly.

Louis Vuitton, il cui cognome significa “caparbio” nel dialetto della regione del Giura, all’età di 14 anni lascia il mulino di famiglia per sfuggire alla sua matrigna indossando un paio di zoccoli e con solo qualche soldo in tasca, ma con molta determinazione. Il suo viaggio iniziatico lo portò a Parigi dopo due anni, dove trova lavoro presso Maréchal, famoso scatolificio e produttore di bauli in rue Faubourg Saint-Honoré. Da quel momento, la fortuna lo accompagnerà sempre.

Con uno stile vivace e piacevole, Caroline Bongrand racconta l’ascesa dell’intrepido giovane e talentuoso artigiano in una Parigi trasformata dal Barone Haussmann.  Quando Eugenia de Montijo diventa Imperatrice di Francia, continua a scegliere i servizi del suo imballatore preferito, con il quale stringe un’amicizia sincera e duratura. Dopo aver avviato la propria attività nel 1854, Louis Vuitton continua a fare innovazione con un instancabile entusiasmo. Approfittando dello splendore del Secondo Impero, produce dei bauli per custodire gli abiti più stravaganti ed affrontare viaggi lunghissimi, trasformando la propria vita in un racconto epico.

La scrittrice Caroline Bongrand è l’autrice di più di una dozzina di libri tra cui Ce que nous sommes, pubblicato da Denoël nel 2020, e di un saggio sulla condizione femminile. Ha anche scritto la sceneggiatura del film Eiffel (2021).

I libri hanno sempre occupato un posto speciale nella storia di Louis Vuitton. Quando aprì per la prima volta nel 1914, la boutique sugli Champs-Élysées accoglieva i clienti in una lussuosa sala per la lettura e la corrispondenza. Questa tradizione persiste ancora oggi presso le librerie Louis Vuitton, in cui si propone una selezione di libri sull’arte, design, moda e viaggi.