Le Journées Particulières: un’Italia tutta da scoprire!

Le Journées Particulières sono un evento che coinvolge tutta l’Europa, proponendo visite alle Maison LVMH in Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Polonia e Svizzera. Ecco i siti italiani d’eccezione aperti al pubblico per la prima volta e visitabili senza prenotazione.

Forte tradizione di eccellenza, creatività, innovazione e patrimonio artigianale sono temi particolarmente cari alla realtà italiana, dove il programma delle Journées Particulières propone quest’anno visite esclusive a Maison del gruppo LVMH raramente aperte al pubblico.

A Roma, i visitatori avranno l’opportunità di visitare il Palazzo della Civiltà Italiana, una straordinaria opera architettonica eretta nel 1937 che ospita attualmente la sede della Maison Fendi. Il cosiddetto Colosseo Quadrato è facilmente riconoscibile grazie alla sua tipica forma quadrata e alle 260 arcate suddivise su otto piani. Pur non avendo mai aperto le porte al pubblico, è un monumento assai noto, che ha fatto spesso da sfondo a celebri pellicole dei più grandi registi italiani. Dopo ingenti lavori di restauro, nel 2015 Fendi ha trasferito nell’edificio la propria sede mondiale con lo storico atelier di pellicceria. Le Journées Particulières rappresentano un’occasione unica per scoprire questo emblema della romanità e della prestigiosa Maison italiana.

Lo stabilimento di filatura Loro Piana a Roccapietra © Loro Piana

A Roccapietra, ai piedi delle Alpi piemontesi, si trova lo stabilimento di filatura Loro Piana, costruito nel 1995. Simbolo del rapporto particolare che lega Loro Piana alla natura, l’edificio è immerso in una vallata e si distingue per la facciata ispirata ai ciottoli e alle rocce dei fiumi circostanti. Ampie vetrate inondano di luce naturale gli spazi interni, creando un ambiente di lavoro unico nel suo genere in cui, ogni giorno, le materie prime più pregiate al mondo si trasformano in filati d’eccezione: vigogna delle Ande, cashmere, baby cashmere e lana merino.

La manifattura di Ferrara © Berluti

A Ferrara, i visitatori sono invitati alla scoperta della manifattura di calzature e pelletteria Berluti, inaugurata a gennaio 2015. L’atelier di produzione di 8.000 m2 accompagna il dinamico sviluppo della Maison, presente dal 1993 in questa regione dalla lunga tradizione calzaturiera. Sebbene alcune fasi della lavorazione siano meccanizzate, qui è protagonista la manualità degli esperti artigiani. Dal prototipo alla produzione, tutte le fasi di sviluppo sono concentrate nello stesso edificio.

Anche altri siti italiani saranno aperti al pubblico senza prenotazione: Palazzo Fendi, la storica boutique Bulgari e la boutique Acqua Di Parma a Roma, la manifattura di calzature Louis Vuitton a Fiesso d’Artico e la Villa Pucci a Granaiolo.

© Nicholas Kirkwood