Le Master Class dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH in Italia

LVMH

·

Forte del suo sviluppo in Francia, Svizzera e, più recentemente, in Italia, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH ha organizzato le sue prime Master Class in Italia all’inizio di aprile 2018. In questa occasione, gli apprentis di Polimoda e For.Al hanno potuto scoprire il Palazzo della Civiltà Italiana, sede di Fendi. Accompagnati dagli apprentis francesi dell’Haute Ecole de Joaillerie, gli apprentis orafi di For.Al si sono poi immersi nell’universo di Bulgari, visitando il New Curiosity Shop e i laboratori della celebre Maison di gioielleria italiana. Ripercorriamo queste due intense giornate in cui know-how fa rima con trasmissione.

Visite, workshop e scambi hanno scandito le prime due Master Class dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH in Italia per gli apprentis in formazione presso Polimoda (Firenze) e For.Al (Valenza).

Con la partecipazione di Paolo Lauretta, Direttore Risorse Umane di Fendi e Frédéric Munoz, Direttore delle Operazioni di Fendi, la prima giornata si è svolta presso il Palazzo della Civiltà Italiana, luogo simbolo dell’arte romana, dove Fendi ha installato la sua sede nel 2015. Dopo un workshop, gli apprentis hanno potuto godere di una visita guidata alla scoperta di questo luogo eccezionale e della mostra Fendi Studios, che celebra i legami profondi che la Maison intrattiene con il mondo del cinema. Nel pomeriggio, gli apprentis hanno presentato i loro lavori di pelletteria, gioielleria e oreficeria ispirati al tema “Palazzo della Civiltà Italiana”.

Paolo Lauretta, Direttore Risorse Umane di Fendi / © Simone Cecchetti

Il secondo giorno, Bulgari ha aperto le porte agli apprentis di For.Al, insieme ai loro omologhi francesi dell’Haute Ecole de Joaillerie. Questi giovani talenti hanno potuto assistere a una presentazione della Maison da parte di Sara Franco, Design Jewelry product manager, a un workshop nel laboratorio di gioielleria con Lucia Silvestri, Direttrice Artistica di Bulgari. Per concludere la giornata, gli apprendisti hanno potuto scoprire lo storico flagship di via Condotti a Roma.

Il giorno seguente, gli studenti hanno raggiunto Valenza, vicino a Milano, per scoprire la nuovissima Manifattura Bulgari, la più grande fabbrica di gioielli d’Europa. In questa occasione, gli apprentis hanno potuto presentare ai loro compagni le loro creazioni condividendo i know-how delle loro formazioni rispettive.

© Simone Cecchetti

Sviluppando le proprie Master Class a livello internazionale in collaborazione con le Maison del Gruppo, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH realizza la sua vocazione di trasmettere il savoir-faire nei settori dell’artigianato, della creazione e della vendita alle giovani generazioni, in Francia e all’estero.

© Simone Cecchetti