Livi, la nuova “Face of Innovation” di LVMH, svela le start-up che faranno parte dell’LVMH Lab in occasione del Viva Technology e che si sfideranno per vincere l’LVMH Innovation Award
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© ARR
Per la sesta edizione dell’LVMH Innovation Award Livi*, musa della campagna di reclutamento e “Face of Innovation” del Gruppo, svela le 21 start-up che faranno parte dell’LVMH Lab durante l’edizione di quest’anno del Viva Technology dal 15 al 18 giugno per sfidarsi nella competizione.
LVMH è partner del più grande evento annuale europeo di start-up e tecnologia sin dalla sua creazione e invita start-up e rinomati direttori per inventare il futuro del lusso con idee nuove e soluzioni innovative che uniscono spazi fisici e virtuali.
Partendo da un campo di 950 soluzioni d’avanguardia provenienti da 75 paesi LVMH ha selezionato 21 start-up, il cui 48% dei progetti è guidato da donne. Queste soluzioni affrontano sfide fondamentali per le Maison LVMH. I candidati vincenti saranno invitati a far parte del programma di accelerazione di LVMH, “La Maison des Startups”, presso l’incubatore Station F.
“L’unione di creatività e innovazione costituisce il DNA di LVMH e siamo entusiasti di dare il benvenuto nel nostro incredibile ecosistema a queste 21 nuove start-up. Livi svolgerà un ruolo importante in occasione di VivaTech e siamo orgogliosi che sia lei a rappresentare le iniziative innovative del Gruppo e delle nostre Maison”, afferma il Direttore generale del Gruppo LVMH Toni Belloni.
Sei start-up saranno premiate in sei diverse categorie, che coprono le principali sfide del mondo del lusso e del suo ecosistema:
- 3D/Virtual Product Experience & Metaverse
- Employee Experience & CSR
- Media & Brand Awareness
- Omnichannel & Retail
- Operations & Manufacturing Excellence
- Sustainability
Un riconoscimento speciale sarà anche conferito a una start-up per la Data & Artificial Intelligence più convincente. Una delle start-up finaliste sarà incoronata vincitrice dell’LVMH Innovation Award.
Prevista per il 16 giugno, la cerimonia di premiazione sarà co-condotta da Livi dalla sua dimora virtuale e a lei si uniranno esperti per condividere la loro visione del futuro del lusso.
Scopri di più sulle start-up selezionate nelle diverse categorie:
3D/Virtual Product Experience & Metaverse
- Bitski: marketplace e portafoglio NFT che permette l’interoperabilità tra metaversi
- BlockBar: marketplace NFT per vendite dirette ai clienti di vini e liquori
- DressX: guardaroba digitale che chiunque può indossare virtualmente
- Lingo3D: soluzione che permette ai marchi di creare in modo semplice mostre online e pop-up virtuali
Employee Experience & CSR
- Bloomin: piattaforma per misurazione e analisi in tempo reale dell’esperienza dei dipendenti
- Gamino: formazioni digitali per aumentare la consapevolezza in merito alle disabilità
- Lumm: strumenti e formazioni per supportare il benessere mentale dei dipendenti
Media & Brand Awareness
- Lumen: tecnologia di eye tracking per comprendere e ottimizzare le pubblicità digitali
- NWO.ai: individuazione precoce di nuove micro-tendenze utilizzando dati da motori di ricerca e social media
- SeenThis: tecnologia di streaming che accelera la visualizzazione di video pubblicitari
Omnichannel & Retail
- Chata: traduzione dinamica di linguaggio naturale in linguaggio di interrogazione di banche dati
- MarqVision: individuazione e rimozione di articoli contraffatti per vendite online
- The ShowCase: soluzione phygital per presentazioni video da remoto di orologi e gioielli
- Orquest : software per pianificare la gestione dei dipendenti
Operations & Manufacturing Excellence
- Astrachain: collaborazione nel cloud e software di archiviazione decentralizzato per dati confidenziali
- Einblick: piattaforma collaborativa per esplorare dati, creare pronostici e impiegare informazioni normative
- TOSHI: ultima fase dei servizi di lusso, che portano il negozio al cliente
Sustainability
- BioFluff: pelliccia alternativa al 100% a base vegetale
- Genesis: monitoraggio dello stato di salute di terreni agricoli
- Sweep: misurazione e ottimizzazione delle emissioni di carbonio lungo la catena di valori di una società
- WeTurn: trasformazione di prodotti tessili non venduti in nuovi filati e tessuti
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*Livi, per LVMH Innovation Virtual Insider, è la nuova “Face of Innovation” del Gruppo LVMH e ha il compito di promuovere progetti innovativi guidati dal Gruppo e dalle sue Maison su diversi canali digitali di LVMH. Livi sarà anche supportata attivamente dalla competizione annuale del Gruppo dedicata alle start-up, l’LVMH Innovation Award, che si svolge durante l’evento Viva Technology.
Modellata in 3D da Altava, tra i finalisti dell’LVMH Innovation Award 2021, e vestita dalle Maison di moda e gioielleria di LVMH, Livi rivestirà un ruolo da protagonista durante il prossimo evento VivaTech dal 15 al 18 giugno. Sarà co-presentatrice dell’LVMH Innovation Award in diretta dalla sua casa virtuale e prenderà anche parte all’edizione digitale di VivaTech, evento durante il quale darà il benvenuto a esperti per discutere le principali sfide del futuro del lusso.