“Volez, Voguez, Voyagez” la mostra di Louis Vuitton a Tokyo

Dopo il grande successo della mostra “Voguez, Volez, Voyagez”, che ha contato oltre 200.000 visitatori al Grand Palais di Parigi, l’esposizione di Louis Vuitton veleggia verso il Giappone, con destinazione Tokyo. La mostra tematica ripercorre la storia della Maison di pelletteria e resterà aperta fino al 7 giugno.

Come a Parigi, i visitatori della mostra “Voguez, Volez, Voyagez” di Tokyo sono immersi nella storia della Maison, che nasce con la creazione di valigie. Un viaggio in nove capitoli che esplora l’universo di Louis Vuitton e dei suoi bauli emblematici. Per l’esposizione di Tokyo sarà inoltre presente un capitolo dedicato al Giappone.

Baule per il trucco Kabuki © Louis Vuitton Malletier

Tra Louis Vuitton e il Giappone è sempre stata presente una grande attrazione reciproca, nutrita, nei primi anni di vita della Maison, dalla creazione di Monogram da parte di Georges Vuitton, che trae il nome da “mon”, ancestrale emblema familiare giapponese. Gaston-Louis Vuitton, suo figlio, sviluppa un sincero interesse per l’antiquariato del Paese del Sol Levante. Louis Vuitton è molto noto tra i prominenti membri della società Giapponese moderna, dalla fine del XIX secolo in avanti. La sua prima boutique a Tokyo risale al 1978, e si trovava esattamente nello stesso distretto che ora accoglie l’esibizione.

Tra la selezione di oggetti eccezionali effettuata da Olivier Saillard, Direttore del Museo della Moda Galliera di Parigi e curatore della mostra, troviamo un baule per la cerimonia del tè e un baule per il trucco Kabuki lavorato per Ebizo XI, il grande attore del teatro tradizionale giapponese. A testimonianza del ricco e profondo legame tra Louis Vuitton e il Giappone, sarà possibile ammirare altre creazioni nate dalle collaborazioni con artisti come Takashi Murakami e Rei Kawakubo.