I mestieri della Creazione

Direttore artistico, Formulatore cosmetico, Stilista, Designer tessile, Profumiere, Retail interior designer, Visual merchandiser...

I mestieri della Creazione includono tutte le funzioni relative alla concezione e al design di prodotti o di esperienze per i clienti, nonché allo sviluppo e alla messa in scena dell’immagine della Maison.

Questi mestieri richiedono capacità analitiche, creatività, curiosità, proiezione, organizzazione, spirito di squadra e adattabilità.

I mestieri della Creazione sono mestieri di passione.

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DIRETTORE ARTISTICO

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Creativo e visionario, il direttore artistico è il custode del retaggio di una Maison. Supervisiona la creazione delle collezioni e partecipa allo sviluppo dell’immagine del brand.

Mission

  • Osservare le tendenze moda ed essere in grado di anticipare le esigenze dei clienti
  • Analizzare le informazioni dei prodotti/mercati
  • Proporre collezioni in linea con la storia della Maison
  • Lavorare a stretto contatto con i savoir-faire dell’atelier
  • Dirigere e valutare le ricerche relative a tessuti, forme, motivi e tagli
  • Dare lo slancio artistico definendo l’immagine della Maison e la sua identità visiva
  • Realizzare una linea artistica coerente nella sua integralità: comprese le capsule collection, gli eventi, le fiere, ecc.

Creare fragranze che rispecchino l’identità delle Maison che rappresentano, avendo cura di identificare e garantire la qualità delle materie prime.

Mission

  • Gestire la selezione di materie prime, riassortire lo stock e assicurare condizioni di conservazione ottimali, nonché procedere a una verifica olfattiva periodica
  • Valutare la resistenza e l’evoluzione delle materie prime nel tempo, all’inizio e alla fine della fase di assemblaggio
  • Identificare le innovazioni, le tendenze e le creazioni di nuove materie prime di origine naturale e sintetica
  • Comporre le fragranze con un approccio creativo unico traducendo il DNA delle Maison in note olfattive
  • Redigere un capitolato per ogni fragranza che ne specifichi con precisione quantità, metodologie e formule delle materie prime impiegate
  • Partecipare a ogni tappa della produzione per verificare la qualità delle materie prime e la conformità con la fragranza di riferimento
  • Conoscere i vincoli normativi e ambientali propri al settore e assistere ai test di innocuità e sicurezza dei prodotti

Creativo, esperto delle tecniche di visual merchandising e con una spiccata sensibilità commerciale, il visual merchandiser contribuisce all’incremento delle vendite e cura l’identità visiva delle Maison all’interno delle boutique.

Mission

  • Occuparsi dell’allestimento della merce e delle vetrine, nonché dell’integrazione delle collezioni nelle boutique della rete
  • Effettuare regolarmente visite in boutique per verificare la conformità degli allestimenti e il rispetto della strategia di visual merchandising
  • Realizzare schemi, simulazioni e visual 3D; elaborare supporti di comunicazione (linee guida e book)
  • Partecipare all’organizzazione degli shooting dei prodotti, agli showroom per la stampa e agli eventi per i clienti
  • Svolgere un’attività di sourcing dei fornitori per produrre gli elementi di visual merchandising

L’architetto retail definisce l’identità architettonica dei punti vendita delle Maison e ne assicura l’implementazione e la conformità nelle boutique già esistenti e in quelle future.

Mission

  • Definire i concept architettonici degli spazi vendita e produrre i documenti guida, i disegni tecnici e le planimetrie per stabilire la carta architettonica delle Maison
  • Anticipare le nuove tendenze del mondo del merchandising e dell’interior design
  • Creare i dossier di imprese e fornitori e avviare gare d’appalto
  • Garantire il rispetto delle scadenze e dei budget nell’ambito della realizzazione dei progetti
  • Mettere in relazione i team della divisione architettonica con le equipe commerciali e marketing che lavorano nei punti vendita