Dior si unisce alla Coalizione Mondiale per l’Educazione dell’UNESCO

Moda e Pelletteria

·

La Maison Christian Dior ha da poco annunciato il proprio sostegno alla Coalizione Mondiale per l’Educazione dell’UNESCO. Lanciata diversi mesi fa in risposta alla crisi del Covid-19, l’iniziativa ha lo scopo di aiutare i Paesi a potenziare l’apprendimento a distanza e consentire loro di raggiungere tutti i ragazzi e i giovani più colpiti dalla chiusura delle scuole. Prima Maison di haute couture a caldeggiare l’iniziativa, Dior amplia l’impegno del suo programma di formazione dedicato a giovani studentesse Women@Dior.

 

Lo scorso 15 luglio, la Maison Christian Dior si è unita alla Coalizione Mondiale per l’Educazione, un’iniziativa lanciata dall’UNESCO per attenuare l’impatto della crisi sanitaria sull’educazione dei giovani in tutto il mondo. Con l’87% della popolazione studentesca internazionale interessata dalla chiusura delle scuole a causa del Covid-19, le disuguaglianze educative si sono ulteriormente aggravate.

“Mai prima d’ora abbiamo assistito a disagi educativi su una tale scala”, ha affermato la direttrice generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay. “L’unico modo per avanzare è coalizzarsi. Questa Coalizione è un appello a un’azione coordinata e innovativa per trovare soluzioni a sostegno di studenti e insegnanti non solo nell’immediato, bensì durante l’intera ripresa, incentrate su inclusione ed equità.”

Con il programma Women@Dior, Dior ha accolto 100 giovani studentesse di talento provenienti da Nigeria, Kenya, Ghana, Tanzania, Giamaica, Pakistan, Filippine e Sri Lanka. Selezionate in collaborazione con l’UNESCO, le studentesse saranno seguite da un dipendente Dior che le aiuterà a sviluppare la fiducia in se stesse e darà loro gli strumenti per perseguire la propria vocazione professionale. Avranno inoltre accesso alla piattaforma Women Leadership & Sustainability lanciata lo scorso giugno nell’ambito di Women@Dior.

Women Leadership & Sustainability propone 15 corsi che esplorano le diverse dimensioni dei valori portanti di Women@Dior: autonomia, inclusione, creatività e sostenibilità.

In seguito alle lezioni teoriche, i partecipanti mettono in pratica quanto appreso creando un progetto intitolato “Dream for Change” a sostegno dell’emancipazione delle ragazze a livello locale.

Le opere di maggiore impatto verranno promosse da Dior e dal Gruppo LVMH.

Il sostegno della Maison Christian Dior alla Coalizione Mondiale per l’Educazione va a rafforzare ulteriormente il legame che unisce il gruppo LVMH all’UNESCO. Nel 2019, i due hanno infatti siglato una partnership attraverso la quale il Gruppo sostiene il Programma sull’uomo e la biosfera (MAB – Man and Biosphere). Lo scopo dell’iniziativa è la mobilitazione per la protezione della biodiversità in tutto il mondo mediante una cooperazione internazionale. In questo contesto, anche la Maison Guerlain ha deciso di affiancare l’UNESCO.