Ardbeg

Ardbeg
Ardbeg
Ardbeg

Ardbeg Ardbeg

Distillato sulla remota isola scozzese di Islay per oltre 200 anni, Ardbeg si distingue in tutto il mondo come il whisky single malt di Islay più complesso e tra i più torbati e fumosi che ci siano.

Data di creazione: 1815
Presidente e CEO: Caspar MacRae
Sede legale: The Glenmorangie Company, The Cube, 45 Leith St, Edimburgo, EH1 3AT - Scozia
Sito web: www.ardbeg.com

Identità

Fondata nel 1815, la distilleria Ardbeg è orgogliosa di produrre il miglior malto di Islay. Uno dei whisky più fumosi dell’isola, l’Ardbeg è anche rinomato per la sua deliziosa dolcezza, un fenomeno ormai noto come “il paradosso della torba”.

Durante gli anni ‘80 e ‘90, Ardbeg ha attraversato momenti di grande incertezza, finché nel 1997 venne acquistata da The Glenmorangie Company e salvata definitivamente. Da allora, la distilleria è risorta come una fenice e oggi Ardbeg è un single malt di culto e di nicchia che vanta appassionati sostenitori.

L’eredità del whisky è stata salvaguardata nel 2000 da un comitato di migliaia di appassionati desiderosi di garantire che “le porte di Ardbeg non chiudessero mai più”. Oggi il comitato è composto da più di 160.000 membri in oltre 130 paesi.

L’Ardbeg non è amato solo dagli appassionati, ma anche dagli esperti che l’hanno reso il whisky single malt fumoso più premiato al mondo. Tra i vari riconoscimenti ottenuti dal marchio, spiccano il premio “miglior single malt al mondo” vinto due volte in occasione dei World Whisky Awards, il titolo di “distilleria dell’anno” ottenuto due volte consecutive durante l’International Whisky Competition, e il “miglior whisky dell’anno” per Ardbeg Uigeadail.

Ardbeg - Il miglior single malt di Islay, invecchiato 10 anni. © Ardbeg

Icona

La selvaggia isola di Islay, patria dell’Ardbeg, è ricca di acqua dolce, terreno fertile e torba preziosa, che la rendono un produttore prolifico di whisky distintivi e famosi in tutto il mondo. La distilleria Ardbeg è situata sulla selvaggia costa meridionale. Islay è una terra ricca di storia. I monaci celtici, le incursioni dei Normanni e i contrabbandieri del 19º secolo hanno tutti svolto un ruolo nella storia di Ardbeg. La memoria del drammatico passato di Islay vive ancora oggi nel marchio.

Distilleria Ardbeg, Islay © Ardbeg

Approfondimento

Colin Gordon, direttore della distilleria Ardbeg. © Ardbeg

“Ardbeg è una distilleria incredibile, e il whisky è solo uno degli elementi importanti della magia che la circonda. Chi si sofferma sul molo con un bicchierino di Ardbeg respirando la brezza marina, sente di essere in un posto davvero speciale”.

Ispirazione

Ardbeg è noto come il “miglior malto di Islay”. Tra tutte le distillerie di malto di Islay, sa catturare più di ogni altra gli aromi naturali, i sapori e le “sensazioni” dell’isola. In un bicchiere di Ardbeg si scoprono l’odore delle torbiere coperte di erica, delle corde catramose, del fumo del falò e dei venti salmastri dell’Atlantico. L’oscura e irriverente personalità di Ardbeg incarna e racchiude la lunga storia della distilleria, le sue origini scozzesi e lo spirito selvaggio di Islay.

La creatività di Ardbeg, nata dalle intense caratteristiche del territorio di Islay, si esprime attraverso un approccio unico e anima i suoi appassionati con un coinvolgimento raramente riscontrabile in altri marchi di whisky. Ogni anno a maggio si celebra in tutto il mondo l’Ardbeg Day, ispirato al Feis Ile Festival di Islay. L’evento offre agli appassionati la possibilità di riunirsi in occasione degli eventi e dei festeggiamenti organizzati dal Committee, come le Olimpiadi di Islay nel 2012 o la Ardbeg Peat Football World Cup nel 2014.

 

Paesaggio di Islay. © Ardbeg
Paesaggio di Islay. © Ardbeg

Dati chiave

  • 55 PPM (PARTI PER MILIONE) DI TORBA NELL'ARDBEG INVECCHIATO DIECI ANNI
  • 160.000+ APPASSIONATI DELL'ARDBEG COMMITTEE
  • 4 ALAMBICCHI IN RAME