Cheval des Andes

Cheval des Andes

Cheval des Andes Cheval des Andes

Cheval des Andes, un Grand Cru argentino, nasce dall’incontro tra due culture. Combina la visione e il savoir-faire della tenuta Château Cheval Blanc alla viticoltura in altura nella regione di Mendoza. Qui, Malbec e Cabernet Sauvignon vengono coltivati in un ambiente naturale incontaminato, sui contrafforti della catena montuosa delle Ande.

Data di creazione: 1999
CEO: Pierre Lurton
Sede legale: Thames y Cochabamba, Perdriel Lujan de Cuyo, Provencia de Mendoza - Argentina
Sito web: www.chevaldesandes.com

Identità

Fondata nel 1999 in una delle zone più rinomate dell’Argentina – Luján de Cuyo, nel nord della regione di Mendoza – Cheval des Andes si estende su un’eccezionale area di antiche viti non innestate di Malbec, le cui uve sono assemblate con quelle di Cabernet Sauvignon. Questo terroir unico, situato ai piedi della cordigliera andina, ha dato vita alla produzione di un Grand Cru delle Ande fresco ed elegante, che promette una maturazione eccellente. L’“effetto millesimato” completa ogni annata conferendole la propria unicità. Ogni varietà d’uva è piantata in un terroir accuratamente selezionato in modo da poter rivelare appieno il proprio potenziale.

Oggi, la visione di viticoltori impegnati, sostenuta dalle competenze dei team di Château Cheval Blanc, è diventata realtà grazie a vent’anni di cure quotidiane in questi vigneti unici che ora producono un autentico Grand Cru delle Ande.

© Cheval des Andes

Icona

Cheval des Andes 2010 è il risultato di un mix unico di tre varietà d'uva: Malbec, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, raccolte a mano e fatte fermentare in barili di quercia per 18 mesi prima dell'assemblaggio. Un millesimato definito dalla sua complessità aromatica e dai raffinati tannini, delicata combinazione di freschezza, equilibrio e maturità.

Cheval des Andes - 2010. © Cheval des Andes

Approfondimento

Pierre Lurton, Presidente di Cheval des Andes © Cheval des Andes

“Nel corso degli anni, dopo diversi millesimati, è nato un certo stile. Originariamente concepito come un vino in stile Bordeaux, in realtà ha uno stile molto argentino. Un argentino che galoppa di epoca in epoca, viaggiando con eleganza. Questo vino ha il proprio carattere peculiare.”

Savoir-faire

Come per tutti i Gran Cru, Cheval des Andes nasce da un grande terroir, ma è anche il risultato di una viticoltura precisa e meticolosa. A seconda del terreno, della varietà di uve, dell’età, della fertilità e di altri fattori, ogni singolo appezzamento di vigne viene curato diversamente allo scopo di produrre solo i migliori frutti.

Il nostro team di viticoltori conosce, osserva e si prende cura di ciascuna vite in modo da ottenere un raccolto maturo e omogeneo per l’intero vigneto. La visione che lo guida è sempre una sola: il tempo è l’alleato di un vino eccellente, poiché gli consente di affinarsi e raggiungere la perfezione e, al contempo, rimanere fedele alle proprie origini. A mano a mano che la visione si concretizza, i dettagli sono rifiniti, la freschezza, l’equilibrio e la complessità diventano le pietre miliari di Cheval des Andes. Lo stile si fa elegante, l’assemblaggio viene perfezionato e il vino promette una maturazione eccellente.

Vendemmia manuale. © Cheval de Andes

PROSPETTIVE

Cheval des Andes è un concetto unico, maturato per un lungo periodo di tempo. È un progetto sul lungo termine. Prodotto di un terroir speciale con un assemblaggio di varietà di uve insolito in Argentina, è il frutto privilegiato del savoir-faire di Cheval Blanc e del suo team di esperti. Questa avventura stimolante alla ricerca di un vino d’eccezione deriva dall’intuizione e dall’umiltà dell’uomo al cospetto della natura. È il frutto del talento dei viticoltori, del successo di gesti antichi e della conoscenza del terroir. Degustare, bere per piacere o invecchiare questo vino porta una ventata di entusiasmo a tutti coloro che ne apprezzano l’unicità: un Grand Cru dell’Argentina ispirato a un Grand Cru top di gamma di Bordeaux, Cheval Blanc. Sono serviti vent’anni di sudore e sacrifici, ma oggi Cheval des Andes è qui, pronto a stupire.

Dati chiave

  • 47 Ettari della tenuta
  • 58% di Malbec nel vigneto di Cheval des Andes nel 2020.
  • 2019 20° anniversario di Cheval des Andes