Momenti salienti LVMH 2021

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Le iniziative di LVMH e delle sue Maison nel corso dell’anno riflettono un impegno costante nei confronti di persone, ambiente, arti e cultura. Dal primo Report sulla Responsabilità sociale e ambientale LVMH e dalla nostra road map ambientale LIFE 360, al manifesto “WE for ME” a sostegno del nostro unico pannello di savoir-faire, fino alla mostra della Collezione Morozov alla Fondation Louis Vuitton: ripercorriamo insieme alcuni dei numerosi momenti salienti del 2021.

Il primo Report sulla Responsabilità sociale e ambientale di LVMH

Per la prima volta, LVMH ha pubblicato un rapporto consolidato sugli impegni e sulle iniziative sociali e ambientali. Il report analizza nel dettaglio le numerose iniziative portavoce del profondo impegno di LVMH per una crescita responsabile. Questo approccio ha anche lo scopo di rendere il sistema del Gruppo più trasparente ed evidenzia il nostro costante dialogo con i nostri stakeholder.

La nostra bussola ambientale

Per festeggiare la Giornata Internazionale della Terra del 2021, LVMH ha presentato i dettagli della sua bussola ambientale, LIFE 360 (LVMH Initiatives For the Environment). Questa strategia stabilisce priorità e obiettivi ambientali da raggiungere entro il 2030, in linea con la nostra visione di armonia tra natura e creatività.

Il nostro impegno a tutela della biodiversità

Partner del programma “UNESCO Man and the Biosphere” (MAB) dal 2019, LVMH ha continuato a sostenere attivamente la biodiversità. Nel corso del forum dell’UNESCO “Our Planet, Our Future”, LVMH ha presentato un progetto per proteggere la biodiversità in Amazzonia. Inoltre, UNESCO e LVMH hanno organizzato un padiglione per presentare le loro idee e azioni concrete per la protezione della biodiversità in occasione dell’IUCN World Conservation Congress.

Nel 2021 è inoltre stata creata Nona Source, la prima piattaforma di rivendita online per le scorte morte di tessuti e pelli delle Maison di Moda e Pelletteria LVMH. Creata dai collaboratori di LVMH attraverso il programma imprenditoriale del Gruppo DARE (Disrupt, Act, Risk to be an Entrepreneur), Nona Source permette a giovani stilisti di accedere a materiali di elevata qualità a prezzi competitivi, incoraggiando il ri-utilizzo creativo.

Il nostro impegno per i Métiers d’Excellence

A giugno 2021, tutte le 75 Maison di LVMH hanno firmato il Worldwide Engagements for Métiers d’Excellence, formalizzando l’impegno per proteggere e promuovere queste professioni e i loro eccezionali savoir-faire. L’evento è stato immortalato in una fotografia della cerimonia di ratifica del manifesto presso la Fondation Louis Vuitton, durante la quale al Presidente e CEO Bernard Arnault si sono unite 40 Maison, ciascuna rappresentata da una coppia formata dal CEO e da un talento che dà voce alle competenze uniche ed emblematiche della sua Maison.

I Métiers d’Excellence LVMH sono anche stati celebrati a ParigiFirenze durante l’evento SHOW ME, a cui hanno preso parte sia Maestri che apprendisti dell’Institut des Métiers d’Excellence di LVMH. E in Giappone, l’Institut des Métiers d’Excellence di LVMH ha accolto la sua prima classe.

Il nostro impegno per le giovani generazioni

Fedele al proprio impegno per trasmettere competenze uniche e promuovere pari opportunità, il Gruppo LVMH continua a fornire sostegno tangibile ai giovani concentrandosi sulla formazione, la scoperta delle vocazioni e l’accesso all’impiego.

In un periodo particolarmente difficile per le giovani generazioni, LVMH ha rafforzato il suo sostegno annunciando piani di reclutamento per circa 25 000 persone under 30 entro la fine del 2022.

Pubblicata annualmente, la classifica Universum dei datori di lavoro più attraenti ha confermato la fiducia che gli studenti francesi delle scuole di economia e management ripongono in LVMH. LVMH occupa il primo posto per il 16° anno consecutivo.

Abbiamo rafforzato il sostegno ai giovani durante l’anno con la piattaforma online INSIDE LVMH. Lanciata il 15 marzo, propone contenuti esclusivi sul gruppo e sulle sue Maison per studenti e professionisti all’inizio della loro carriera, permettendo loro di esplorare il nostro ecosistema in profondità. Questo nuovo aspetto del programma INSIDE LVMH si unisce a una ricca agenda di eventi e un percorso formativo che consente ai partecipanti di ottenere la certificazione Inside LVMH.

Il nostro spirito imprenditoriale

LVMH ha avuto grande risonanza all’edizione ibrida del 2021 di VivaTech, che ha visto la partecipazione di 140 000 persone. Sul tema “Where Tech meets Luxury”, LVMH ha presentato le ultime innovazioni di 15 Maison, insieme a 28 start-up arrivate in finale per l’LVMH Innovation Award per le loro soluzioni sul tema “The Future of Customer Experience is Here”.  La giuria ha insignito del primo premio la start-up Bambuser, specializzata in shopping live streaming. Il Gruppo ha inoltre annunciato una nuova, strategica partnership con Google Cloud pensata per accelerare l’innovazione e sviluppare nuove soluzioni di intelligenza artificiale (IA) basate su cloud.

La nostra visione dell’art de vivre

Dopo una spettacolare ristrutturazione – tanto ambiziosa quanto all’altezza del retaggio storico del luogo – Samaritaine è rinato. In rue de la Monnaie, i grandi magazzini Samaritaine Paris Pont-Neuf hanno aperto al pubblico il 23 giugno, un nuovo tempio dello shopping di Parigi. E affacciato sulla Senna, Cheval Blanc Paris, il primo hotel urbano della collezione Cheval Blanc, è stato inaugurato il 7 settembre. Progettato circa un secolo fa da Henri Sauvage, l’edificio ha conservato la propria anima ed è stato sublimato per regalare agli ospiti un’esperienza indimenticabile.

Il nostro sostegno ai giovani talenti creativi

LVMH sostiene da sempre i futuri talenti. Tra i nove finalisti della competizione LVMH Prize, la giuria ha selezionato Nensi Dojaka, una stilista albanese di 27 anni basata a Londra, fondatrice dell’eponimo brand di moda femminile. Considerato l’incredibile talento dei finalisti, la giuria ha assegnato il premio Karl Lagerfeld a tre designer: l’americano Colm Dillane, ventinovenne fondatore del brand KidSuper (abbigliamento da donna e da uomo) operante a Brooklyn; Lukhanyo Mdingi, designer sudafricano di 29 anni operante a Città del Capo (abbigliamento da donna e da uomo); e Rui Zhou, designer cinese di 26 anni fondatrice del brand Rui operante a Shanghai (moda genderless).

Il nostro impegno per le arti e la cultura

Dopo il forte successo della mostra della collezione di Sergei Shchukin, la Fondation Louis Vuitton presenta il secondo capitolo della serie “Icons of Modern Art”, che dà voce alle opere della collezione dei fratelli Morozov. La mostra sarà aperta fino a febbraio 2022.

Diretta della curatrice Anne Baldassari, in collaborazione con il Museo statale Ermitage (San Pietroburgo), il Museo statale di Belle Arti Puškin (Mosca) e la Galleria statale Tretyakov (Mosca), la mostra ripercorre la storia dei due eccezionali imprenditori e filantropi, offrendo al contempo la possibilità di scoprire i segreti dell’affascinante “arte del collezionismo”, che ha spinto i fratelli Morozov a diventare i primi mecenati dell’arte moderna.

Virgil Abloh

“Virgil non era solo uno stilista estremamente brillante e un sognatore, ma anche un uomo dall’animo puro e dotato di grande saggezza”.
Bernard Arnault, Presidente e CEO di LVMH.

Virgil Abloh è stato il direttore artistico uomo di Louis Vuitton fino a marzo 2018. Nel luglio 2021 LVMH ha acquistato le quote di maggioranza di Off-White LLC, il marchio registrato proprietario di Off-White™, di cui Virgil Abloh era fondatore e Direttore Artistico dal 2013.

Il suo lavoro è anche stato esposto presso grandi istituzioni del mondo del design in tutto, tra cui l’Harvard Graduate School of Design, la Columbia Graduate School of Architecture, il Planning and Preservation e la Rhode Island School of Design. Nel 2019 le sue opere sono state esposte in un’importante mostra presso il Museum of Contemporary Art di Chicago, Illinois.

Nel corso della sua straordinaria carriera, Virgil Abloh si è inoltre aggiudicato numerosi premi, tra cui il premio “Urban Luxe” dei British Fashion Awards nel 2017 e il premio “International Designer of the Year” dei GQ Men of the Year Awards nello stesso anno.

In ricordo di Virgil Abloh, Louis Vuitton ha omaggiato la vita e l’eredità del genio creativo con una presentazione della sua collezione Primavera Estate 2022 a Miami il 30 novembre.