LIVE, L’Institut des Vocations pour l’Emploi, ha l’obiettivo di affiancare i giovani di età superiore ai 25 anni nel loro ingresso nel mondo del lavoro. Presieduto da Brigitte Macron con la collaborazione del Gruppo LVMH, LIVE offre a questi giovani l’opportunità di scoprire la propria vocazione e di accedere all’impiego, alla formazione o all’imprenditorialità, grazie a un dispositivo di accompagnamento su misura.

Negli ultimi anni sono nati tre istituti LIVE: il primo a settembre 2019 a Clichy-sous-Bois, il secondo a marzo 2021 a Valenza e il terzo a luglio 2021 a Roubaix, presso il Campus Jean Arnault.

Dalla sua creazione nel 2019, LIVE ha affiancato più di 200 adulti nel loro percorso verso l’impiego, con un tasso di successo superiore al 75%.

L’affiancamento

Ideato dal comitato pedagogico di LIVE, l’affiancamento fornito all’interno dell’Istituto si svolge per un periodo di 10 mesi, che include quattro settimane intensive di formazione professionale.

Il programma prevede il consolidamento delle competenze chiave, lo sviluppo personale e un affiancamento su misura nella costruzione di un progetto professionale.

La prima parte dell’affiancamento è dedicata alle competenze chiave, per dare la possibilità ai Livers di consolidare le proprie conoscenze nei seguenti ambiti: comunicazione scritta e orale, inglese, matematica e digitale.

La seconda parte mira allo sviluppo di sé e al savoir-être, affinché ogni Liver possa prendere pienamente coscienza del proprio potenziale e della propria capacità di evolversi. Vengono affrontate le seguenti tematiche: imparare ad imparare, imparare a lavorare in gruppo, a conoscersi meglio e a prendere parola in pubblico in diversi contesti, ripresa fisica, vita sociale e cittadinanza e cultura generale.

Infine, l’ultima parte riguarda la costruzione di un progetto professionale per ciascun Liver: scoperta di universi professionali, costruzione del proprio progetto professionale, formazione intensiva professionale di 4 settimane.

Il comitato pedagogico

Presieduto da Brigitte Macron, il comitato pedagogico di LIVE è costituito da personalità conosciute per le proprie competenze e il proprio impegno nell’ambito dell’educazione, dell’inclusione e delle pari opportunità.