LIVE — L’Institut des Vocations pour l’Emploi sostiene le persone di età superiore ai 25 anni che desiderano reintegrarsi nel mondo del lavoro con una nuova professione.

Stimolare le vocazioni

LIVE — L’Institut des Vocations pour l’Emploi offre un percorso originale pensato appositamente per le persone che sono state allontanate dal mondo lavorativo. LIVE offre l’opportunità di sviluppare il proprio talento a chi desidera costruirsi un nuovo futuro.

Il sistema educativo LIVE combina la valorizzazione delle competenze acquisite e lo sviluppo di nuove conoscenze con un affiancamento che consente ai beneficiari di riacquistare fiducia nelle proprie capacità e svilupparle.

LIVE prevede un approccio completo che mira a stimolare un progetto professionale in linea con le aspirazioni e le competenze di ciascun partecipante.

LIVE è anche un ambiente privilegiato per scoprire nuove opportunità, ampliare il proprio network, rafforzare le proprie conoscenze e creare le condizioni ideali per il successo.

Le origini di LIVE

Ritrovare il lavoro dopo un periodo di inattività, volontario o meno, può rivelarsi un percorso lungo e complesso, difficile da seguire senza un aiuto.

È per questo che Brigitte Macron, sostenuta da Olivier Théophile, da un comitato pedagogico e dal gruppo LVMH, ha voluto creare l’associazione LIVE — L’Institut des Vocations pour l’Emploi.

L’Istituto

Il suo obiettivo è quello di offrire alle persone di età superiore ai 25 anni che non hanno lavorato né seguito corsi di formazione per almeno dodici mesi (indipendentemente dal fatto che ricevano o meno il reddito minimo sociale), l’opportunità di scoprire una vocazione, di sviluppare un progetto professionale e accedere all’occupazione, all’imprenditorialità o alla formazione grazie a programmi di sostegno adattati.

I beneficiari 

I beneficiari di LIVE — L’Institut des Vocations pour l’Emploi devono avere più di 25 anni e:

Essere desiderosi di rientrare nel mondo lavorativo e sviluppare un progetto professionale. Desiderano rientrare con successo nel mercato del lavoro dopo un lungo periodo di inattività.

Avere un livello di istruzione pari alla terza media.

Non avere un lavoro stabile e non essere in formazione da almeno dodici mesi.

Essere sponsorizzati da un attore dell’occupazione, del settore associativo o dell’azione sociale.

L’affiancamento 

Ideato dal comitato pedagogico di LIVE — L’Institut des Vocations pour l’Emploi, l’affiancamento fornito all’interno dell’Istituto si svolge per un periodo di 18 settimane, che include 2 settimane intensive di formazione professionale.

Il programma prevede il consolidamento delle competenze chiave, lo sviluppo di nuove capacità e un affiancamento su misura nella costruzione di un progetto professionale.

Il comitato pedagogico

Presieduto da Brigitte Macron, il comitato pedagogico di LIVE — L’Institut des Vocations pour l’Emploi è costituito da personalità conosciute per le proprie competenze e per il proprio impegno nell’ambito dell’educazione, dell’inclusione e delle pari opportunità.