LIFE in Stores Awards

Responsabilità sociale e ambientale

Negli ultimi 25 anni, il Dipartimento Ambientale LVMH ha lavorato in stretta collaborazione con tutte le Maison del Gruppo al fine di favorire la riduzione dell’impatto ambientale mediante una serie di iniziative.

Il programma LIFE – lanciato nel 2012 e oggi pilastro strategico di tutte le Maison LVMH – e il fondo per il carbonio istituito nel 2015 sono entrambi emblematici dell’importanza che LVMH attribuisce alle prestazioni ambientali.

Oggi, circa il 70% delle emissioni di gas a effetto serra di LVMH proviene dal consumo energetico dei suoi negozi. La principale fonte di progresso è l’introduzione dell’illuminazione a LED, che consente di ridurre il consumo di elettricità del 30% in media rispetto all’illuminazione tradizionale. Il miglioramento delle prestazioni energetiche degli spazi retail è da tempo una priorità per il Gruppo LVMH, culminata nella creazione dei LIFE in Stores Awards nel 2016.

Al di là dei premi in sé, i LIFE in Stores Awards rappresentano una fonte di ispirazione, una vera e propria tabella di marcia che spinge tutte le Maison LVMH al miglioramento constante. Le linee guida stabilite hanno portato, ad esempio, allo sviluppo di uno speciale programma di formazione per architetti nell’ambito dell’Environment Academy LVMH – un contributo essenziale al raggiungimento del nostro obiettivo di riduzione dell’impatto ambientale.

Ogni anno, i LIFE in Stores Awards premiano i negozi delle Maison LVMH di tutto il mondo che hanno ottenuto le migliori prestazioni energetiche. I riconoscimenti riguardano categorie quali isolamento degli edifici, densità di potenza dell’illuminazione, aria condizionata e riscaldamento, qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento acustico, gestione dei rifiuti e altre aree chiave.

Altre iniziative: Responsabilità sociale e ambientale